Cos’è AEGEE?

AEGEE (Association des Etats Généraux des Etudiants de l’Europe) è una delle più grandi associazioni interdisciplinari studentesche europee. Fondata nel 1985 a Parigi, oggi AEGEE è cresciuta fino a diventare un network di 13000 giovani, presenti in circa 200 città di 40 paesi europei. AEGEE è un’associazione non-governativa, apartitica, laica e no-profit, aperta a giovani e studenti provenienti da tutta Europa.
Promuovendo la cooperazione, la mobilità, la comunicazione, l’integrazione e la partecipazione giovanile in Europa, AEGEE si batte per una società aperta e tollerante e per un’Europa eterogenea e senza confini che favorisca la democrazia e il rispetto dei diritti umani, superando le divisioni nazionali, culturali ed etniche al fine di creare un’Europa unita e senza pregiudizi.

AEGEE raccoglie le opinioni e le posizioni degli studenti europei, divenendone portavoce davanti ai poteri forti, attraverso campagne, progetti di azione, conferenze e all’appartenenza a piattaforme maggiori. Inoltre AEGEE informa studenti e giovani circa l’impatto che le politiche europee hanno nella loro vita e sulle opportunità che esse offrono. L’Associazione gode di uno stato di partecipazione alle attività del Consiglio d’Europa, di consultazione alle Nazioni Unite, d’operatività all’UNESCO ed è membro dello European Youth Forum.

Vision

AEGEE si impegna per un’Europa democratica, multiculturale e senza confini, che sia socialmente, economicamente e politicamente integrata, e che dia valore alla partecipazione dei giovani nella sua costruzione e sviluppo.

Mission

AEGEE dà modo agli studenti e ai giovani europei di avere un ruolo attivo nella società. Crea spazio per il dialogo e opportunità di apprendimento e si comporta come autorevole rappresentante verso le sfere decisionali. Ma soprattutto AEGEE rafforza la comprensione reciproca e porta l’Europa più vicina ai giovani.